Tokio Hotel, i guns n' roses del 2000

forum dedicato al rock in generale

Moderatori: October Rain, PePPe!

Tokio Hotel, i guns n' roses del 2000

Messaggiodi eterna il dom nov 30, 2008 10:06 pm

Tranquilli, non sono impazzita :D Cercavo un titolo ad effetto che facesse sobbalzare tutti sulla sedia :P
Veniamo al dunque. Frequento da qualche mese (anche se non attivamente) un forum di musica/musicisti ( musicoff). Di recente è capitato di discutere del fenomeno mediatico Tokio Hotel e dire che la discussione è diventata subito rovente è usare un eufemismo :mrgreen: Alcuni post ( di cui qui riporto gli stralci più significativi)
mi hanno colpito e fatto anche un pò rimanere male ( come quando viene offeso qualcosa che ti è caro) :

"La cosiddetta "generazione Tokyo Hotel" (gli Emo) non è nient'altro che la "riedizione" delle varie "generazioni" Nirvana (i Grunge), Guns'n'Roses, Duran Duran (i Paninari), Beatles/Rolling Stones, Elvis Presley (i Teddy Boys), ecc., tutti musicisti il cui seguito è sempre stato basato principalmente sulle dodicenni urlanti e piangenti.
Questo viene fatto notare soprattutto nel finale dell'articolo (ma forse leggerlo tutto è troppo faticoso...).
Tutti voi che dite di odiare i Tokyo Hotel e poi magari sentite Guns'n'Roses e/o Nirvana, sappiate che anche questi gruppi hanno avuto successo soprattutto perchè erano "belli" (oltre che "drogati").
Sia i Guns'n'Roses che i Nirvana hanno avuto successo grazie alla "bellezza" di Axl Rose e Cobain che alla "drogataggine" di Slash e Cobain.
Ti assicuro che quando G'n'R e Nirvana sono venuti fuori, almeno in Italia, nessuno parlava di loro in termini musicali, anzi, chi suonava e/o sentiva musica "più valida" li derideva, proprio come oggi vengono derisi i Tokyo Hotel.
In quegli anni, dopo il concerto di Venezia, andavano di brutto i Pink Floyd, e c'era anche il ritorno dei Doors dopo il film di Oliver Stone, e più o meno tutti i gruppi suonavano qualche loro cover.
Il pubblico di G'n'R e Nirvana era formato almeno per il 90% da giovincelle deliranti per gli occhi azzurri di Kurt o per il "bel culo" di Axl.
In quanto ai testi, anche quelli di G'n'R venivano considerati testi "per pischelle", mentre quelle dei Nirvana erano le canzoni "dei tossici".
E la voce di Axl era talmente unica che oggi non ce l'ha più !!! Ai tempi d'oro dei G'nR Axl veniva sfottuto da qualsiasi cantate e veniva chiamato "l'asino ragliante" oppure "la capra belante".
Ripeto, se riusciranno a durare, anche i Tokyo Hotel tra vent'anni verranno considerati una grande band, come del resto più o meno tutti i gruppi che durano più di dieci anni, e ci saranni i chitarristi che pagheranno barche di soldi per avere la Les Paul cromata del chitarrista!"

http://forum.musicoff.com/musica-in-pil ... blica'/20/

Volevo sapere cosa ne pensate, secondo voi insomma i guns n' roses possono essere considerati un fenomeno mediatico alla tokio Hotel? E se son stati qualcosa di diverso perchè? Piacevano davvero solo alle ragazzine? Valevano così tanto? Meritano di essere considerati tra i grandi del rock o non son altro che un gruppo di teppistelli drogati costruito a tavolino?
Infine, anche se centra relativamente col topic in questione, la musica davvero buona è solo quella degli anni 70 o quella che piace?
Io una mia idea me la son fatta.
P.s Le domande son volutamente provocatorie.
I told Axl that the Snakepit album was finished. He said : " You couldn't have made an album in two weeks!!!". I said, " Oh yeah. I can"- Slash
eterna
So fuckin' easy
So fuckin' easy

Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Re: Tokio Hotel, i guns n' roses del 2000

Messaggiodi bellissimoericcotipoLapo il dom nov 30, 2008 10:19 pm

Hai aperto due topic? :maria:
beh secondo me a livello di impatto mediatico le cose si equivalgono molto ma con 3 differenze fondamentali

1)i guns n roses non sono stati creati a tavolino ma si sono fatti da soli....e Slash ,axl per le loro caratteristiche e doti ma così come il resto del gruppo avrebbero sfondato ovunque ,in qualsiasi band avrebbero potuto suonare
mentre i componenti dei tokyo hotel vivono e muoino in quel gruppo per massimo una 4, 5 anni finchè non li sostituiranno con altri ragazzini

2 )la musica dei guns n roses non piaceva solo ai rockettari , ai metallari,all ragazzina ma piaceva a tutti perchè una perfect crime può piacere non a tutti ma una November rain piace a chiunque abbia due orecchie funzionanti da chia scolta hip hop a chi ascolta Pavarotti

3)i tokyo hotel sono espressione del fenomeno moda ,i Guns n roses sono espressione del genere rock
e axl rose era una bellezza virile ,mascolina che paiceva a tutte le ragazze ,all' universo femminile mentre Bill possiamo dirlo senza offesa che è donna in un corpo da trans ,è molto idealizzato ma una ragazzina arrivata a una maturità sessuale accettabile non potrà mai sognare di farci roba :asd:
bellissimoericcotipoLapo
tryin' to please you
tryin' to please you

Messaggiodi October Rain il dom nov 30, 2008 10:27 pm

doppio post.. qualcuno lo chiuda.. tra l altro non capisco perchè io non possa...
Immagine
October Rain
ready to crash n'burn
ready to crash n'burn

Messaggiodi PePPe! il lun dic 01, 2008 12:41 am

Ma la principale differenza e che i tokio hotel sono un fenomeno prettamente mediatico, costruito a tavolino, per sfruttare una fetta di mercato discografico dedicata esclusivamente all'immagine.
Poi, chi ascoltava i Guns nel loro momento migliore, non erano solo adolescenti, ma si andava dal 13enne invasato, al 30enne impegnato.
I Guns erano principalmente un fenomeno musicale, supportato, ovviamente, da un immagine studiata...
Se morirò, sarà di fiesta e di Rock n' Roll...
PePPe!
Fore de capu
Fore de capu

Messaggiodi Nickgnr83 il lun dic 01, 2008 9:44 am

ma poi c'erano musicisti capaci...
Un uomo va dal dottore. È depresso. Dice che la vita gli sembra dura e crudele. Dice che si sente solo in un mondo che lo minaccia e ciò che lo aspetta è vago e incerto. Il dottore dice: "La cura è semplice. In città c'è il grande clown Pagliacci. Vallo a vedere e ti tirerà su". L'uomo scoppia in lacrime. "Dottore", dice,"Pagliacci sono io". [Dal Diario di Rorsasch]
Nickgnr83
GunsOnline Reporter
GunsOnline Reporter

Album dei Gn'R: Use Your Illusion I, II

Messaggiodi Sirio il lun dic 01, 2008 10:38 am

Ahahahahahuhuh--uh-uuu-uhhh-- chi? I To--hahaha -Tokio... Hotel?
Chi sono i Tokio Hotel? Io non lo so manco adesso chi possano essere, figuriamoci tra 15 anni!
Ragazzi, è ovvio che i Guns erano famosi perchè piacevano anche alle ragazzine urlanti, ma così è stato anche per i Beatles, Led Zeppelin, Rolling Stones... fa parte del gioco, e poi le ragazze di questo tipo fanno numero no?
Se non c'è la sostanza, non c'è arte, non c'è trasporto niente dura più di una boccata di sigaretta... lasciate perdere, non dategli neanche importanza e poi, come dicono dalle mie parti "La Seppia si cucina nel suo stesso sugo!"... ed ho detto tutto.
Non è la fame, ma è l'ignoranza che uccide!
Sirio
So fuckin' easy
So fuckin' easy

Messaggiodi Nightrain il lun dic 01, 2008 12:12 pm

1 - I guns erano musicisti, questi no.
stop
BEVERLY KILLZ KICK ASS ROCK N ROLL
http://www.myspace.com/beverlykillz90210
Nightrain
tryin' to please you
tryin' to please you

Messaggiodi _AxL_ il lun dic 01, 2008 8:17 pm

Oooooooooh, finalmente una discussione dove posso scatenarmi e fare il filosofo musicale! XD

Allllllora... La principale differenza, per fare un piccolo esempio, potrebbe stare nella parola "fuck". Il fatto che un Tokio Hotel (per me la band è composta da TH 1, TH2, TH3, TH4... THn) mentre canti una strofa della canzone dica "fuck", ovviamente fa impallidire le giovani orde di ragazzine 12enni che vedono in quel "fuck" un grido di ribellione contro i genitori, la scuola, la maestra d'asilo, la baby sitter ecc ecc... Ma la cosa importante è che questa piccola parola è studiata per fare quell'effetto. Il vestiario di questi quattro elementi è studiato per farli sembrare "duri", l' """""""""""assolo""""""""""" (e mi vergogno a chiamarlo così) del """"""""""""""""chitarrista"""""""""""""""""" (e mi vergogno a chiamarlo così) TH2 è """"""""duro"""""""" (l'avete capito no?) perchè è stato provato che i marmocchi a contatto con una schitarrata distorta si sentono alternativi e profondi e cazzate simili. Nessuno ha preso i pantaloni di pelle e gli stivali e li ha messi su ha Slash. Nessuno ha chisto a Duff Mckagan di scrivere una canzone su un punk che si manteneva grazie alle groopies. Il Nightrain lo bevevano sul serio, non è che sono capitati per caso in un 24/7 e hanno detto "mmm... bel nome ci scrivo su una canzone...". Tutto questo oltre al fatto che i Guns all'inizio erano dei ragazzi di strada e scrivevano del loro mondo, e i Tokio Hotel sono "nati famosi" diciamo. (E poi, la bellezza androgina, scusatemi ma qui mi si tocca un tasto molto caro, l'ha inventata David Bowie 40 anni prima! Che cazzo! Non bastava Marilyn Manson con Mechanical animals...). Non fatemi poi parlare dei Nirvana, che ne ho altrettanto da dire. E mi sembra MOLTO strano che i Nirvana venivano ascoltati solo per la bellezza di Kurt Cobain... Ai tempi d'oro Britney Spears era una gran bella gnocca, ma non sono qui a cantare Toxic e na na na na... Quindi, PER CONCLUDERE. Non c'entra il fatto di saper suonare (Cobain una chitarra la usava per fare cacofonia XD) c'entra il fatto di avere talento e "quel qualcosa in più" che ti rende grande! I TESTI, I TESTI dei Guns e dei Nirvana non sono minimamente paragonabili a quelli dei Tokio Hotel! (ndr scrivono testi in INGLESE, e al festival bar avevano bisogno del traduttore anche per le domande in inglese, non vi puzza?!). C'entra l'innovazione che porti (Nirvana padri del Grunge, praticamente) e conta "the way you rock n roll!" E i Guns sono una di quelle band che hanno riportato quella violenza, arriverei a dire, che negli anni 80 un poco mancava... Non confondiamo il platino con il ferro... (NDR2 non credo che i colleghi di Axl lo disprezzassero così tanto se lo hanno invitato a cantare Bohemian Rapsody con Mr. Elton John e We will rock you al trubuto per Freddy Mercury...).

WOW... Signor giudice, signori della giuria, ho concluso!
"Preferisco il paradiso per il clima... L'inferno per la compagnia..." (O.Wilde)

Immagine ... Ziggy played guitar...
_AxL_
moth'fucker
moth'fucker

Messaggiodi Perennial Late_comer il dom apr 12, 2009 2:02 pm

I Tokio Hotel??????????????????????????????!!!!!!!!!!!!???????????
paragonati ai fottutissimi Guns n' roses...
Do ragione a Nightrain.
I guns=musicisti
i Tokio Hotel=per niente musicisti!!!!!!!!!
Immagine
"Per natura tutti ti vogliono al tappeto quando sei al massimo del successo...è questione di egocentrismo. Quando sei in alto, vogliono la tua caduta perchè rappresenti ciò che gli altri non sono. Ma se torni dalle tenebre rappresenti la speranza che hanno di farcela."
(W.Axl Rose)
Perennial Late_comer
you hit the bull's eye every night

Località: The Jungle!!!!!!( non credo) il my paese è una merda totale...

Messaggiodi Perennial Late_comer il dom apr 12, 2009 2:06 pm

Il Topic è un pò vecchio...ma appena ho visto il titolo, mi sono impaurita!!!!
Immagine
"Per natura tutti ti vogliono al tappeto quando sei al massimo del successo...è questione di egocentrismo. Quando sei in alto, vogliono la tua caduta perchè rappresenti ciò che gli altri non sono. Ma se torni dalle tenebre rappresenti la speranza che hanno di farcela."
(W.Axl Rose)
Perennial Late_comer

Messaggiodi MissMcKagan90 il dom apr 12, 2009 3:39 pm

Non osate mai più mettere un titolo del genere! Qualcuno potrebbe avere un attacco cardiaco!!!!
Io dico solo che paragonare i TH ai Guns, ai Beatles (??????), ai Rolling Stones (!!!!!) E' SEMPLICEMENTE RIDICOLO..
Se poi i componenti dei Guns erano gnocchi perchè fargliene una colpa in fondo.. :P
Sometimes I wanna kill
Sometimes I wanna die
Sometimes I wanna destroy
Sometimes I wanna cry
Sometimes I could get even
Sometimes I could give up
Sometimes I could give
Sometimes I never give a fuck
MissMcKagan90
So fuckin' easy
So fuckin' easy

Messaggiodi Perennial Late_comer il dom apr 12, 2009 4:07 pm

Quoto la tua risposta MissMckagan90 !
Io infatti appena ho visto il titolo,stavo crepando!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questi paragoni non si possono assolutamente fare!!!!!!!!!!
Immagine
(W.Axl Rose)
Perennial Late_comer

Messaggiodi JJ Slide il dom apr 12, 2009 7:22 pm

ragazzi ma avete sentito cosa passano? Dei fake assoluti! Avete mai sentito i fall out boys dal vivo? I tokio hotel a confronto sono emuli di steve vai...Stiamo proprio con le pezze al culo
I wanna rock 'n roll all night, and fuck your sister every day!
JJ Slide
You think you're so cool
You think you're so cool

Messaggiodi angixlovesgibson il sab apr 18, 2009 1:11 pm

non mi esprimo mhuahsuahu
il perchè non lo dico xD
Immagine

She's got eyes of the bluest skies
angixlovesgibson
So fuckin' easy
So fuckin' easy

Messaggiodi Perennial Late_comer il sab apr 18, 2009 2:40 pm

Mah...
Immagine
(W.Axl Rose)
Perennial Late_comer

Prossimo

Torna a Not Only Guns n'fuckin'Roses!