terremoto a L'Aquila...

sezione dedicata a tutto cio' che non riguarda i Gnr e il rock..

Moderatori: October Rain, PePPe!

terremoto a L'Aquila...

Messaggiodi October Rain il lun apr 06, 2009 11:27 am

ossignore...

L'AQUILA (Reuters) - Un forte terremoto ha scosso stanotte il Centro Italia, con epicentro in Abruzzo, provocando la morte di oltre 50 persone, diversi feriti e dispersi, migliaia di sfollati e il crollo di alcuni edifici all'Aquila e provincia.

Lo ha riferito il ministro dell'Interno Roberto Maroni parlando dal capoluogo abruzzese, aggiungendo che il bilancio delle vittime provocate dalla scossa di 5.8 gradi sulla scala Richter (l'ottavo grado della scala Mercalli) -- che ha colpito intorno alle 3:30 di stanotte ed è stata sentita in diverse regioni -- è destinato a salire.

Maroni ha aggiunto che sono in arrivo all'Aquila e nella regione 1.500 vigili del fuoco da tutta Italia con 4 elicotteri e unità cinofile, oltre a 100 unità dei carabinieri e 100 della polizia.

"La priorità ora è lavorare per tirare fuori (la gente) dalle macerie con ordine", ha detto il ministro, che non ha voluto invece riferire a quanto ammontino per il momento i dispersi.

Maroni ha aggiunto che secondo il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso "si tratta di un terremoto dalle grandi dimensioni, come forse non se ne ricordano negli ultimi decenni".

All'Aquila è crollata parte della Casa dello Studente -- dove i soccorritori stanno tentando di estrarre dalle macerie tre persone -- oltre al campanile di una chiesa nel centro cittadino. Crolli ed edifici lesionati si sono registrati in diversi paesi della provincia e gli sfollati risultano essere intorno ai 45-50.000, mentre si stanno individuando luoghi lontano dalle abitazioni dove accoglierli.

"PEGGIOR TRAGEDIA DI INIZIO MILLENNIO"

"E' la peggiore tragedia di questo inizio millennio", ha detto stamani Bertolaso, capo della Protezione civile e sottosegretario alla presidenza della Consiglio, sottolineando che l'intensità del sisma -- considerato non prevedibile -- è paragonabile se non superiore al terremoto che ha colpito l'Umbria e le Marche nel 1997, che provocò danni molto ingenti e 11 morti.

Bertolaso -- che ha invitato a non mettersi in viaggio nelle zone colpite e a non intasare le linee telefoniche per consentire ai soccorritori di operare al meglio -- è stato nominato commissario straordinario con un decreto per lo stato di emergenza firmato stamani dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

" (Il decreto) mette a disposizione tutto ciò che è necessario per rimediare a quello che è successo, lui (Bertolaso) può decidere le spese che sono opportune sostenere", ha detto il premier intervendo telefonicamente a Skytg24, sottolineando però che è ancora presto per fare stime.

Nelle prossime ore "si potrà valutare l'entità (dei danni), speriamo che sia finita con i numeri che conosciamo", ha aggiunto Berlusconi, che ha deciso di rinviare la missione in Russia prevista per oggi e di recarsi all'Aquila, dove è arrivato anche il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli per un primo sopralluogo.

Una nota informa che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, "profondamente colpito" dalle notizie che arrivano dalle zona del terremoto, è in stretto contatto con il capo della Protezione civile.

BERTOLASO: SCOSSA NON PREVEDIBILE

Bertolaso ha sottolineato che il sisma, preceduto la settimana scorsa da diverse scosse più leggere -- il cosiddetto sciame sismico -- non era assolutamente prevedibile.

"La scorsa settimana la Commissione grandi rischi presieduta dal professore Franco Barberi si era riunita a L'Aquila su mia richiesta", ha spiegato. "Ha fatto riunioni con tutti i più importanti sismologi d'Italia. Li avevo mandati là proprio perché a seguito di quelle continue scosse avevo bisogno di avere elementi... La conclusione della Commissione, massimo organo tecnico scientifico d'Italia, era che non si poteva assolutamente prevedere che cosa sarebbe accaduto nei giorni successivi".

Anche Enzo Boschi, direttore dell'Istituto di geofisica e vulcanologia, ha sottolineato che è impossibile prevedere quando una scossa arriverà.

"C'è una lunga sequenza sismica in corso da alcuni mesi nella regione e per l'immediato futuro possiamo aspettarci altre scosse ma non dell'intensità di questa notte", ha detto. "Noi possiamo sapere dove si verificherà un terremoto, ma non quando", ha aggiunto, sottolineando che "bisognerebbe semmai fare un po' di prevenzione per evitare che questi eventi provochino conseguenze di queste dimensioni".

Boschi ha ricordato che "per quella zona degli Abruzzi abbiamo avuto in passato sismi fino ad un livello di magnitudo 7", come quello di Avezzano nel 1915, considerato il più forte terremoto mai registrato nella regione.

Intanto, "sono in corso verifiche all'ospedale dell'Aquila -- che è stato parzialmente evacuato -- per valutare la sua tenuta", mentre gli altri nosocomi funzionano regolarmente e al momento non c'è bisogno di allestire strutture sanitarie da campo, secondo quanto riferito da Agostino Miozzo, dirigente della Protezione civile.

Per quanto riguarda gli sfollati, "è stato predisposto il primo centro allo stadio dell'Aquila e si stanno individuando altri luoghi lontano dalle abitazioni".

STRADE E LINEE FERROVIARIE CHIUSE

Enel ha riferito che la situazione elettrica nelle zone colpite dal sisma è sotto controllo e che le uniche utenze non alimentate sono quelle degli edifici gravemente danneggiati o crollati, mentre la rete gas nelle aree colpite del comune dell'Aquila è stata disalimentata su richiesta dei vigili del fuoco.

L'autostrada A24 Roma-L'Aquila, nel tratto compreso tra Tornimparte e Assergi, è invece stata chiusa per verifiche in entrambe le direzioni, così come l'A25 Roma-Pescara, tra Pratola e Bussi- Popoli.

Autostrade per l'Italia ha aggiunto che per agevolare i soccorsi è stato istituito il divieto di transito per i mezzi pesanti e ha invitato a non mettersi in viaggio sull'A24 in direzione dell'Aquila e di lasciare le aree di servizio a disposizione della Protezione Civile per l'accumulo dei mezzi di soccorso.

Le Ferrovie dello Stato hanno invece reso noto che il sisma ha danneggiato l'edificio dove ha sede l'impianto di telecomando delle stazioni della linea Terni Sulmona e che sono chiuse per accertamenti le linee regionali Sulmona- Tivoli e Sulmona-Carpinone.

http://it.reuters.com/article/topNews/i ... dChannel=0
Immagine
October Rain
ready to crash n'burn
ready to crash n'burn

Re: terremoto a L'Aquila...

Messaggiodi October Rain il lun apr 06, 2009 12:51 pm

Allarmi ignorati, polemica sul sisma
Danni ingenti in tutto l'Abruzzo, crolli all'Aquila
+ Terremoto in Abruzzo, diverse vittime
+ Abruzzo, Bertolaso: peggiore tragedia del millenio
+ "La scienza non può fare previsioni"
+ Il racconto dei testimoni

Negli ultimi mesi decine di scosse
Qualcuno aveva provato a mettere
in guardia sull'imminenza di una
tragedia come quella di questa notte
ma era stato accusato di procurato
allarme e di conseguenza denunciato
ROMA
Quella di oggi è stata solo la scossa più forte di uno sciame sismico che si perpetua da mesi. La magnitudo registrata alle 3.32 di questa notte dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è di 5,8 gradi della scala Richter, a cui sono seguite diverse repliche, la prima di 4,7 gradi alle 4.37. Numerose le avvisaglie nelle ultime settimane. Una scossa violenta il 16 gennaio, poi quella di magnitudo 4.0 che aveva fatto tremare l'Abruzzo già il 30 marzo: molte persone si erano già riversate in strada allora. Dall’inizio dello sciame sismico, qualche mese fa, sono decine gli eventi di magnitudo superiore a 2.0 registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nel distretto aquilano e nel bacino di Sulmona.

A parte qualche malore dovuto allo spavento, non c'erano però mai stati feriti gravi. Nè erano stati rilevati danni importanti. Su richiesta del capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, si era tenuta nella sede della Regione Abruzzo all’Aquila, una riunione degli esperti della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi. Obiettivo, dicono al Dipartimento della Protezione civile, era quello di «fornire ai cittadini abruzzesi tutte le informazioni disponibili alla comunità scientifica sull’attività sismica delle ultime settimane». «È utile precisare che non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un terremoto e che non c’è nessun allarme in corso da parte del Dipartimento della Protezione Civile, ma una continua attività di monitoraggio», si leggeva appena quindici giorni fa in una nota dello stesso Dipartimento. Secondo l’Ingv, che è l’ente preposto alla sorveglianza della sismicità sul territorio nazionale, «le scosse avvertite nei mesi scorsi dalla popolazione facevano parte di una tipica sequenza di terremoti, del tutto normale in aree sismiche come quella dell’aquilano che, negli ultimi mesi, ha registrato quasi 200 eventi, la maggior parte dei quali non avvertiti dalla popolazione».

Qualcuno nei giorni scorsi aveva però messo in allarme sulla possibilità del sopraggiungere di scosse più forti e pericolose per la popolazione abruzzese, ma era stato accusato di "procurato allarme" e di conseguenza denunciato. «Le scosse di terremoto che continuano a scuotere l’Abruzzo non sono tali da preoccupare - aveva spiegato Bertolaso - ma Purtroppo a causa di imbecilli che si divertono a diffondere notizie false siamo costretti a mobilitare la comunità scientifica per rassicurare i cittadini». L'attacco era rivolto a Giampaolo Giuliani , ricercatore dei laboratori del Gran Sasso, che aveva previsto un terremoto di proporzioni disastrose: «È stato tutto proditoriamente architettato perché io potessi essere messo a tacere, addirittura con un avviso di garanzia. E ho le prove che è falso». Così il ricercatore intervistato da Affaritaliani.it. E ancora: «Dal presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Boschi e da Bertolaso vorrò le scuse per tutti i morti che ci sono stati oggi a l’Aquila: hanno dichiarato il falso domenica scorsa e ho i testimoni. La mia previsione purtroppo era giusta». «Figuriamoci se questi (Boschi e Bertolaso, ndr) ascoltano qualcuno. Figuriamoci. Non mi faccia dire di più, già ho un avviso di garanzia in corso». «Stanotte mi sono andate distrutti almeno tre rivelatori che avevo in funzione e non riesco ancora a collegarmi con la macchina principale perché l’Aquila non può essere attraversata spiega ancora Giuliani - Credo che una sia in funzione. Quello che posso dire è che abbiamo previsto tantissime scosse anche per la giornata di domani, scosse di assestamento che vanno tra il terzo e il quarto grado della scala Richter».

Oggi però ancora una scossa, appena un po' più violenta di quelle degli ultimi giorni, ma quanto basta per mettere in allarme la Regione Abruzzo. Questa volta non basta rassicurare i cittadini: a centinaia si riversano nelle strutture sanitarie per chiedere soccorso. La Protezione civile e i carabinieri parlano di decine di morti, centinaia di feriti e migliaia di sfollati. Bertolaso la definisce la «peggiore tragedia di questo millenio» e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi annuncia che firmerà lo stato d'emergenza. A questo punto in Abruzzo e nel resto d'Italia sono in molti a chiedersi se veramente non si potesse fare nulla per scongiurare questo dramma. E' vero, forse non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un terremoto, ma qualcuno questa volta aveva provato a farlo.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Immagine
October Rain
ready to crash n'burn
ready to crash n'burn

Messaggiodi S1ck Boy il lun apr 06, 2009 1:58 pm

S'è sentito MOLTO forte anche qua. Io ero sveglio alle 3 e mezza. Ha scricchiolato un po' tutto :già:

Povera gente.
Immagine
We announce the birth of a conceptual country, NUTOPIA. Citizenship of the country can be obtained by declaration of your awareness of NUTOPIA. NUTOPIA has no land, no boundries, no passports, only people. NUTOPIA has no laws other than cosmic. All people of NUTOPIA are ambassadors of the country. As two ambassadors of NUTOPIA, we ask for diplomatic immunity and recognition in the United Nations of our country and its people.
«Aquì no se rinde nadie, carajo!»
S1ck Boy
Talkin' To MySelf
Talkin' To MySelf

Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Messaggiodi PePPe! il lun apr 06, 2009 2:09 pm

Un disastro...

Sarebbe opportuno che stavolta qualcuno pagasse sugli errori.
Ad esempio. La casa dello studente dell'Aquila costruita recentemente, non doveva essere a prova di sisma?
Se morirò, sarà di fiesta e di Rock n' Roll...
PePPe!
Fore de capu
Fore de capu

Messaggiodi Lord Rob il lun apr 06, 2009 3:08 pm

mi pareva di aver letto su un blog qualcosa del genere nei giorni scorsi, mi si è gelato il sangue quando ho visto che stava succedendo stanotte.
Immagine
Lord Rob
Forum Moderator
Forum Moderator

Messaggiodi Perennial Late_comer il lun apr 06, 2009 5:22 pm

E' una cosa terribilissima.
Non ci sono parole precise per descrivere questo caso cosi' tragico.........io sono tristissima...............
I morti da quanto contestato sono saliti fino a novanta!!!!!!!!!, Ma si teme che il numero delle vittime sia destinato a salire.Che cavolo!!!!!!!!!!!!!!!
Crolli di case ma anche di palazzi abitati!!!!!!!!!E i comuni interessati sono 26.........una cosa pazzesca!!!!!!!!!
E come si ci può immaginare, già sono iniziati i primi arresti per sciacallaggio!!!..
Ma tutta questa povera gente"sopravvissuta" dove andrà a vivere........vivrà nelle tende....!!!!!
Che brutta questa notizia.Ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la morte di alcuni bambini.........
Che brutta fine!!!!!!!!!!!!! :già:
Mi viene da piangere, anzi già ho pianto e ancora devo continuare a sfogarmi......
L'anno scorso sono stata all'Aquila a fare un concorso musicale......e tutto quello che ho visitato...........l'hotel dove ho allogiato,il teatro dove ho fatto la competizione.Tutto finito!!!!!!!!!!!!!che tristezza!!!!!!!!!!!!
Non c'è più niente....tutto da ricostruire........ :doh: :già: :( :cry: :
Immagine
"Per natura tutti ti vogliono al tappeto quando sei al massimo del successo...è questione di egocentrismo. Quando sei in alto, vogliono la tua caduta perchè rappresenti ciò che gli altri non sono. Ma se torni dalle tenebre rappresenti la speranza che hanno di farcela."
(W.Axl Rose)
Perennial Late_comer
you hit the bull's eye every night

Località: The Jungle!!!!!!( non credo) il my paese è una merda totale...

Messaggiodi _Rocket.Queen06_ il lun apr 06, 2009 5:48 pm

e il numero dei morti aumenta..
_Rocket.Queen06_
tryin' to please you
tryin' to please you

Messaggiodi El!x@_Guns il lun apr 06, 2009 5:52 pm

infatti Perennial!!eravamo andate a suonare in quella benedetta città!
Immagine

“Dicono che Axl sia affetto da "protagonismo adolescenziale"... Che cazzo è? Per me è solo un po’ scemo!”
Slash

"Vorrei come ultimo desiderio che al mio funerale la bara appaia ai presenti con mezz'ora di ritardo e che il feretro riporti, su di un lato, una scritta dorata: SORRY I'M LATE"
Axl

"Il sogno di ogni poliziotto è quello di poter menare uno dei Guns N' Roses prima o poi nella vita"
Slash
El!x@_Guns
You think you're so cool
You think you're so cool

Messaggiodi El!x@_Guns il lun apr 06, 2009 5:55 pm

comunque cazzo S1ck!ero preoccupatissima per voi del sito di Roma e vicinanze...il resto della provincia come sta?
Immagine

“Dicono che Axl sia affetto da "protagonismo adolescenziale"... Che cazzo è? Per me è solo un po’ scemo!”
Slash

"Vorrei come ultimo desiderio che al mio funerale la bara appaia ai presenti con mezz'ora di ritardo e che il feretro riporti, su di un lato, una scritta dorata: SORRY I'M LATE"
Axl

"Il sogno di ogni poliziotto è quello di poter menare uno dei Guns N' Roses prima o poi nella vita"
Slash
El!x@_Guns
You think you're so cool
You think you're so cool

Messaggiodi DannyKiller il lun apr 06, 2009 6:03 pm

porca troia che tragedia.. ha tremato anche qui a bastia.. quando ho saputo mi è venuto un infarto.. povere persone..
Just a' urchin livin' under the street
I'm a hard case that's tough to beat
I'm your charity case
So buy me somethin' to eat
I'll pay you at another time
Take it to the end of the line
DannyKiller
tryin' to please you
tryin' to please you

Messaggiodi Special Kay Edition il lun apr 06, 2009 7:38 pm

La Vale.
Qualcuno sa qualcosa della Valeria? Se era a Firenze (grazie a Dio) o a casa?
Una volta ho amato una toreador, molto ardentemente.
L'amavo perchè poteva parlarmi,
perchè riusciva a capire le pulsioni furiose che porta la vista.

http://lapescanoce.altervista.org/wordpress
WHERE'S TROTTO?
Special Kay Edition
Ya Ya Cthulhu ftagn
Ya Ya Cthulhu ftagn

Album dei Gn'R: Use Your Illusion I, II

Messaggiodi Perennial Late_comer il lun apr 06, 2009 7:47 pm

Infatti Elixa.........ci eravamo state a suonare abbiamo pure vinto.
Comunque che tristezza che mi fà quella gente.
Sia quella che è morta(purtroppo) e sia quella che è sopravvissuta a questa tragedia.......maledetta!!!!!!!!!!!!!!
Era un paese come tutti gli altri.
Ma ora non lo è più.
Ora è solo un povero paese ricoperto dalle macerie!!!
Ooooooooh mio Dio!!!!!!!!!!.
Non faccio altro che pensare a questo caso!!!!!!!! :porc: :( :già:
Immagine
"Per natura tutti ti vogliono al tappeto quando sei al massimo del successo...è questione di egocentrismo. Quando sei in alto, vogliono la tua caduta perchè rappresenti ciò che gli altri non sono. Ma se torni dalle tenebre rappresenti la speranza che hanno di farcela."
(W.Axl Rose)
Perennial Late_comer

Messaggiodi S1ck Boy il lun apr 06, 2009 8:01 pm

DannyKiller ha scritto:porca troia che tragedia.. ha tremato anche qui a bastia.. quando ho saputo mi è venuto un infarto.. povere persone..

Voi di quelle parti qualcosa poi dovreste ricordare... :già:

El!x@_Guns ha scritto:comunque cazzo S1ck!ero preoccupatissima per voi del sito di Roma e vicinanze...il resto della provincia come sta?

Grazie delle preoccupazioni, ma qui s'è solo sentita un po' (ho scritto "molto forte" perché è la più forte che abbia sentito, ma non è che mi sia preoccupato troppo a parte qualche scricchiolio) ;)

Piuttosto preoccupiamoci per quelli che abitano in quelle zone.
Immagine
We announce the birth of a conceptual country, NUTOPIA. Citizenship of the country can be obtained by declaration of your awareness of NUTOPIA. NUTOPIA has no land, no boundries, no passports, only people. NUTOPIA has no laws other than cosmic. All people of NUTOPIA are ambassadors of the country. As two ambassadors of NUTOPIA, we ask for diplomatic immunity and recognition in the United Nations of our country and its people.
«Aquì no se rinde nadie, carajo!»
S1ck Boy
Talkin' To MySelf
Talkin' To MySelf

Messaggiodi Lord Rob il lun apr 06, 2009 8:07 pm

Special Kay Edition ha scritto:La Vale.
Qualcuno sa qualcosa della Valeria? Se era a Firenze (grazie a Dio) o a casa?

dalla scritta che ha su messenger non è in abruzzo.
Immagine
Lord Rob
Forum Moderator
Forum Moderator

Messaggiodi Perennial Late_comer il lun apr 06, 2009 8:08 pm

Infatti hai ragione S1ck Boy.......anche se io ero pure preoccupata(assieme ad Elixa.ci stavamo mettendo a piangere)Ma la cosa fondamentale in questo momento è aiutare le persone che si trovano in quelle macerie........e che hanno ancora molta tensione e paura!!!!!!!!!!per quello che è successo. :già: :ok:
Immagine
(W.Axl Rose)
Perennial Late_comer

Prossimo

Torna a Talk Dirty to me