di S1ck Boy il gio lug 02, 2009 4:17 pm
Vuoi sapere perché le squadre puntano all'estero? Semplice, e lo sai sicuramente, prova ad andare da uno Zamparini o da un Lotito a chiedere un giovane. Minimo ti chiedono 15 mln. Quindi, o i giovani forti te li crei in casa (Balotelli, Santon, Marchisio e, per andare un po' indietro con gli anni, De Rossi, Totti) oppure dal mercato italiano non puoi acquistare se non tiri fuori i soldi.
E poi, su, Acquafresca allo stato attuale non è un giocatore da Inter, o da grande squadra. Magari tra 3-4 anni. Ma in Italia non si può aspettare, perché chi arriva secondo è un perdente.
L'austriaco che dici te è una delle maggiori promesse a livello europeo. Come a suo tempo era una promessa Cristiano Ronaldo. Se ti riesce il colpo, ci sta di andare a prendere ragazzi da altri paesi. Sono investimenti da giudicare a posteriori.
Quanto ai brasiliani, fino a un paio d'anni fa erano pieni di giocatori over 30. Dida, Cafu, Lucio, Juan, Roberto Carlos, Emerson, Zè Roberto, Ricardinho, Ronaldo, Juninho Permambucano e così via. Sono cicli, come per l'economia: c'è il mondiale in cui hai i giovani, e quello in cui hai i vecchi.
E quanti giocatori "affermati" da quelle parti hanno fatto schifo in Europa? Tanti. Robinho per esempio non è che abbia fatto chissà cosa arrivato da queste parti, rispetto a quanto prometteva vedendolo giocare in Brasile.
Tu dici che in Italia non si punta sui giovani, il che è vero, ma, come ho appena scritto, il problema sta nella cultura sportiva, che noi non abbiamo. Io ho esordito dicendo che Lippi dovrebbe pescare dall'Under 21 perché ci sono ottimi giocatori, pur con l'attuale sistema nei club, che a me va bene così com'è. Non abbiamo posizioni poi così lontane.

We announce the birth of a conceptual country, NUTOPIA. Citizenship of the country can be obtained by declaration of your awareness of NUTOPIA. NUTOPIA has no land, no boundries, no passports, only people. NUTOPIA has no laws other than cosmic. All people of NUTOPIA are ambassadors of the country. As two ambassadors of NUTOPIA, we ask for diplomatic immunity and recognition in the United Nations of our country and its people.
«Aquì no se rinde nadie, carajo!»