di PePPe! il mar mar 30, 2010 9:02 am
Ieri sera mi sono ascoltato con calma tutti il disco.
Che dire, in generale un buon disco, pieno però di alti e bassi.
Cominciamo con gli alti.
La migliore canzone per me rimane Ghost. Un pillo gioiello hard rock, dove ka mano di Izzy si sente da Dio. L'unico appunto da fare a questa canzone e che non mi piace come è suonata la batteria. Ottima la parte vocale con il grande Ian Astbury.
Altri picchi alti del disco sono sicuramente la già citata by the sword e le due canzoni con Myles Kennedy che mi ricordano un po i primi snakepit (sopratutto, back from cali, meno male che ci so stati problemi legali per Paradasi City). Buone anche le apparizioni di Lemmy (Doctor Alibi) M Shadows (Nothing to say, metallo puro) del sempre verde Iggy Pop (We're All Gonna Die).
Discrete la ballad cantata da Levine (Gotten) e la epica song di Ozzy ( Crucify The Dead).
Ibrita la canzone Saint Is A Sinner Too. Una canzone molto strana. Nel senso un misto tra Tears In Heaven di Clapton un qualcosa di Radiohead e ci ho sentito pure un po di Sigur Ross. Per me musicalmente è una grande canzone. Ho detto Ibrida perchè il cantante Rocco De lucia mi sembra tanto il cantante dei take that (quello piccolo, con la vocina).
TIpo, sta canzone cantata da Myles sarebbe stato un capolavoro. Vabuo.
Passiamo alle note dolenti del disco.
Canzoni valide si, ma che non ti aspetti e che non vuoi ascoltare da Slash.
Partiamo con Fergie e la sua Beautiful Dangerus. Una simpatica canzone POP-ROCK (solo a me ricorda la versione di Paradise City fatta con Fergie e Cypress hill?) dove ti accorgi di Slash solo nell'assolo. Stessa cosa vale per la canzone con Kid Rock (I Hold on) e della pessima Promise con Cornell. Ripeto, canzoni si valide, non bruttissime, ma in cui non si sente che Slash è il titolare del disco. Anzi sembrano tre canzoni in cui il featuring sia di Slash.
E sinceramente visto le potenzialità, mi aspettavo che con la Fergie, Slash osasse in una nuova Nightrain, e con Cornell andasse su lidi tipo Slither. Vabuò, capisco che bisogna anche vendere.....
Comunque nel complesso un buon disco (non un capolavoro) da avere assolutamente.
Se morirò, sarà di fiesta e di Rock n' Roll...