Mika

forum dedicato al rock in generale

Moderatori: October Rain, PePPe!

Mika

Messaggiodi S1ck Boy il mer feb 21, 2007 5:02 pm

Premetto che da un unico pezzo non si può dare un giudizio, però l'altro giorno a Radio Rock, mentre mi avviavo all'università ho sentito questa canzone:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uzA0nG_PurQ[/youtube]

Alla radio li spacciavano per un gruppo, forse era la prima volta che li mettevano, invece trattasi di un 23enne di Beirut.

Questo è un articolo di repubblica.it

Quattro settimane per diventare una star. La ricetta: una canzone tra glamour e nobiltà, Grace Kelly; un cantautore, Mika (al secolo Mika Penniman), nato 23 anni fa a Beirut in piena guerra civile, cresciuto a Parigi, infine sbarcato a Londra; un quotidiano, l'Independent, che lo sbatte in prima pagina due settimane prima dell'uscita dell'album; una televisione, la Bbc, che basandosi solo su una canzone sentenzia, "è nato un nuovo Freddie Mercury".

Non ha i baffi e non può essere il risultato di una miracolosa metempsicosi, perché il cantante dei Queen è morto nel 1991 e se la sua anima è trasmigrata ora deve essere nel corpo di un/a quindicenne. Ma è pur vero che Brian May, chitarrista della leggendaria band, impressionato da quella voce, ha tempestivamente inviato un biglietto di congratulazioni a Mika.

Il cantautore si è fatto da solo e il disco è praticamente fatto in casa (la copertina e le animazioni del sito sono opera di suo fratello). Prima che il singolo Grace Kelly fosse pubblicato, l'8 gennaio scorso, il suo link su myspace. com (il sito che ha lanciato gli Arctic Monkeys, che suonavano concerti sold out senza un disco in commercio) aveva avuto un milione di contatti e 30 mila "amici" avevano partecipato al suo blog. Mika, insomma, era una realtà dello show business ancor prima che i discografici ci mettessero sopra il cappello, tanto che i biglietti per il suo concerto al Koko di Camden sono andati esauriti in un lampo e battuti all'asta su eBay a 500 euro.

Grace Kelly racconta proprio la difficoltà di farsi accettare dall'industria, che aveva cestinato i suoi provini senza neanche ascoltarli: "È vero sono un po' timido/perché non vi piaccio?/perché non mi date una chance?/Cerco di essere come Grace Kelly/ma le sue espressioni erano troppo tristi/così mi atteggio un po' a Freddie/e la mia identità va in tilt".

Grace Kelly è attualmente il brano più scaricato da Internet, ma il meglio deve ancora arrivare, perché anche le altre nove canzoni di Life in cartoon motion (La vita a cartoni animati), l'album che uscirà il 5 febbraio, hanno un potenziale commerciale esplosivo. Sono una miscela di Queen, Bee Gees ("Relax, take it easy"), Beatles ("Billy Brown") e Scissor Sisters ("Stuck in the middle"). I testi, brillanti e allusivi, fanno pensare al Bowie di Honky dory ("Changes" e "Andy Warhol" sono canzoni che Mika ha mandato a memoria), anche se fisicamente l'artista assomiglia di più a Leo Sawyer e al riccioluto Caetano Veloso che, esule brasiliano, muoveva i primi passi nella swinging London.

"Sono cresciuto sballottato con i miei fratelli da una città all'altra", racconta Mika, che da bambino, come John Lennon, soffriva di una grave forma di dislessia. "Costretto continuamente a cambiare habitat, a scuola ero un disadattato. Per questo ho cominciato a scrivere canzoni fin da piccolo, era l'unico modo di dire la verità". La verità qualche volta è scomoda, soprattutto se parla di persone reali che l'artista ha incontrato sul suo cammino e che oggi, alla luce di un successo insperato e dilagante, possono riconoscersi nei suoi versi. Al punto che Mika si è sentito in dovere di precisare: "Life in cartoon motion è un disco che racconta la transizione dall'infanzia a quel che sono ora. Mi scuso in anticipo con le persone di cui ho preso in prestito le caratteristiche. Ricordate, è solo una caricatura".

Dunque anche Billy Brown è qualcuno che Mika ha incontrato davvero: "Aveva una vita normale/due bambini, un cane e una moglie sospettosa/mentre tutto andava come stabilito/Billy Brown s'innamorò di un altro uomo/oh Billy sei una vittima dei nostri tempi", canta con la stessa leggerezza di "Ob-la-di ob-la-da" (pare che il vero Billy Brown non l'abbia presa per niente bene). Così, in un lampo, più in fretta di Jack Shears di Scissor Sisters, Mika è diventato una nuova icona gay. Queerblog. it lo ha già adottato, "ma siamo sicuri che anche voi ragazze ve ne innamorerete all'istante", scrivono sul sito.

L'artista è sufficientemente scaltro da capire che nel mondo dello spettacolo mistero, ambiguità e trasgressione portano denari e, di fronte alle insinuazioni dei tabloid inglesi sulla sua sessualità, si mantiene sulle generali: "Per sopravvivere, ho dovuto reprimere molti lati della mia personalità, quello è uno dei tanti. Certo non ero il solito ragazzino che lancia i sassi contro le finestre, avevo i capelli più lunghi degli altri, ero grassoccio. Per questo i miei compagni mi torturavano, dicevano che avevo le anche di una donna incinta, mi davano del frocio".

A undici anni ebbe un piccolo esaurimento nervoso e sua madre decise d'iscriverlo a una scuola di musica. Lì iniziò il suo amore per il pianoforte e la propensione verso ruoli vistosi, come ricordano i suoi compagni alla Westminster School, citando un memorabile allestimento scolastico di "Cabaret" di cui Mika fu protagonista. A 14 anni eseguì cinque canzoni di seguito per un talent scout della Rca accompagnandosi al pianoforte. ""Sei bravissimo, ma non saprei che farmene di uno come te", mi disse.

Così m'accontentai di cantare un jingle nello spot televisivo di un chewingum per 45 sterline". Poi il falsetto di Freddie Mercury ha rimpiazzato la grinta di Liza Minnelli e il ragazzo ha cominciato a fare sul serio, tenendo ben presente le orchestrazioni di Paul Buckmaster (che ha collaborato anche al suo primo cd) per Elton John e il rock ridondante dei Queen. "Ma non c'è solo Freddie tra i miei idoli", precisa. "Come tutti quelli della mia età, sono un ragazzo-compilation, con una sola eccezione, Harry Nilsson, e non solo perché anche lui amava il genere vaudeville, ma soprattutto per la potenza e la ricchezza delle sue melodie. Adoro anche Annie Lennox, riesco a cantare nel suo stesso registro".

Ora che è finito sotto le grinfie di Tommy Mottola, "l'inventore" di Mariah Carey, Mika ha anche un percorso preferenziale per l'America. Il magnate lo ha già convocato per un giro promozionale negli Usa, costringendolo a cancellare brutalmente tutti gli impegni europei. Intanto con i primi guadagni, il signor Penniman (stesso cognome di Little Richard) si toglie qualche soddisfazione: ha noleggiato il pianoforte di Freddie Mercury (assicurato per un milione e mezzo di euro) per incidere una versione acustica di Grace Kelly.


Spero solo non sia l'ennesima trovata commerciale, perchè già ho visto il video su MTV e la cosa non è positivissima, dal mio punto di vista. Che ne dite?


Però, quando si parla di voci alla Mercury, si ricordino anche del "povero" Justin Hawkins, leader dei Darkness, dalla voce eccezionale.
Immagine
We announce the birth of a conceptual country, NUTOPIA. Citizenship of the country can be obtained by declaration of your awareness of NUTOPIA. NUTOPIA has no land, no boundries, no passports, only people. NUTOPIA has no laws other than cosmic. All people of NUTOPIA are ambassadors of the country. As two ambassadors of NUTOPIA, we ask for diplomatic immunity and recognition in the United Nations of our country and its people.
«Aquì no se rinde nadie, carajo!»
Avatar utente
S1ck Boy
Talkin' To MySelf
Talkin' To MySelf
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: sab lug 22, 2006 6:41 pm
Località: Roma
Sesso: Maschio
Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Messaggiodi JJ Slide il mer feb 21, 2007 5:37 pm

Veramente l'impostazione di freddy mercury era totalmenta naturale, just hawkins fa un falsetto da gallina strozzata con scarsa espressività, diciamo che freddy mercury è will mentre justin hawkins è jack (per chi non lo sa: will and grace)
I wanna rock 'n roll all night, and fuck your sister every day!
Avatar utente
JJ Slide
You think you're so cool
You think you're so cool
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven gen 19, 2007 8:13 pm
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi S1ck Boy il mer feb 21, 2007 5:39 pm

Non l'ho capita l'ultima, non seguo il telefilm.

Nessuno voleva paragonare Mercury a Justin Hawkins, sia chiaro. Intendevo come genere e secondo me Hawkins merita.

Di Mika che ne dici?
Immagine
We announce the birth of a conceptual country, NUTOPIA. Citizenship of the country can be obtained by declaration of your awareness of NUTOPIA. NUTOPIA has no land, no boundries, no passports, only people. NUTOPIA has no laws other than cosmic. All people of NUTOPIA are ambassadors of the country. As two ambassadors of NUTOPIA, we ask for diplomatic immunity and recognition in the United Nations of our country and its people.
«Aquì no se rinde nadie, carajo!»
Avatar utente
S1ck Boy
Talkin' To MySelf
Talkin' To MySelf
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: sab lug 22, 2006 6:41 pm
Località: Roma
Sesso: Maschio
Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Messaggiodi liveFASTdieYOUNG il gio feb 22, 2007 2:01 am

preferisco il video alla canzone. non è male, ma cmq di justin ne fa' un po il verso a mio avviso..
Let’s get crossed off everybody’s list
WHERE'S TROTTO?
Avatar utente
liveFASTdieYOUNG
I drink n'drive
I drink n'drive
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: sab lug 22, 2006 5:05 pm
Località: Roma
Sesso: Maschio
Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Messaggiodi JJ Slide il gio feb 22, 2007 11:14 am

Bella voce ma...dalla presentazione mi aspettavo DIo in terra...i media dovrebbero smetterla di creare divinità per poi distruggerle il giorno dopo...Cmq bravo nulla da dire :)
I wanna rock 'n roll all night, and fuck your sister every day!
Avatar utente
JJ Slide
You think you're so cool
You think you're so cool
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven gen 19, 2007 8:13 pm
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi October Rain il gio feb 22, 2007 12:52 pm

l avevo già visto... e mi irrita... neanche lontanamente paragonabile a freddie...
Avatar utente
October Rain
ready to crash n'burn
ready to crash n'burn
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: ven set 08, 2006 12:38 pm
Località: Firenze
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi losille il dom mar 04, 2007 1:09 pm

JJ Slide ha scritto:.i media dovrebbero smetterla di creare divinità per poi distruggerle il giorno dopo..
quoto, hai ragione! :già:
Avatar utente
losille
So fuckin' easy
So fuckin' easy
 
Messaggi: 152
Iscritto il: mar feb 06, 2007 9:56 pm
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere
Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Messaggiodi thrashedheads il dom mar 04, 2007 10:49 pm

Si è bravo ma non sarà il nuovo freddie
Avatar utente
thrashedheads
Gunner
Gunner
 
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio gen 18, 2007 5:47 pm
Località: Milano
Sesso: Maschio
Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Messaggiodi drummer il lun mar 05, 2007 9:16 am

soprattutto gli manca la voce, freddy spaccava davvero invece. imparagonabili
drummer
So fuckin' easy
So fuckin' easy
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar feb 27, 2007 8:25 pm
Località: milano
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi October Rain il lun mar 05, 2007 10:21 am

la gente, sapendomi tuttologo dei queen, mi si avvicina e in questo periodo mi rivolgono le seguenti affermazioni:
1)hai sentito sto Mika, canta come freddie!
2)lo stile è davvero "alla queen", comprese le musiche...

ebbene, sabato ero a fiesole a vedere la luna, e verso l'1 e qualcosa, (sarà anche stato il fatto che un si vedeva un caxxo delle eclissi) un mio amico se ne è uscito fuori con questa storia.... e s è beccato un mio urlo che m hanno sentito fino a calenzano : in sostanza esprimevo con espressioni più colorite, che A S S O L U T A M E N T E sto coglionazzo non ha a che fare con freddie e i queen

stop.
Avatar utente
October Rain
ready to crash n'burn
ready to crash n'burn
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: ven set 08, 2006 12:38 pm
Località: Firenze
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi Rocket Queen il lun mar 05, 2007 1:44 pm

checcarino che s'arrabbia ^^
Avatar utente
Rocket Queen
Crazy Bitch
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:39 pm
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi skidz il dom mar 11, 2007 9:22 am

freddy è insostituibile :(
se proprio vogliamo trovarci qualcosa in comune...forse i gusti sessuali :D
Avatar utente
skidz
So fuckin' easy
So fuckin' easy
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mer mar 07, 2007 6:54 am
Località: Bologna
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi JJ Slide il dom mar 11, 2007 12:52 pm

La cosa che freddy mercury non eguaglierà nessuno imho è la corposità della voce in qualunque tonalità esso canti, dal falsetto al suono più grave
I wanna rock 'n roll all night, and fuck your sister every day!
Avatar utente
JJ Slide
You think you're so cool
You think you're so cool
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven gen 19, 2007 8:13 pm
Sesso: Quando scelgo vi faccio sapere

Messaggiodi thrashedheads il dom mar 11, 2007 10:19 pm

Parlando onestamente io non reputo freddie il migliore, ma devo ammettere che è un cantante con i controcoglioni, e questo mika non è proprio nessuno...
Avatar utente
thrashedheads
Gunner
Gunner
 
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio gen 18, 2007 5:47 pm
Località: Milano
Sesso: Maschio
Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Messaggiodi liveFASTdieYOUNG il lun mar 12, 2007 1:18 pm

Parlando onestamente io non reputo freddie il migliore, ma devo ammettere che è un cantante con i controcoglioni


d'accordissimo
Let’s get crossed off everybody’s list
WHERE'S TROTTO?
Avatar utente
liveFASTdieYOUNG
I drink n'drive
I drink n'drive
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: sab lug 22, 2006 5:05 pm
Località: Roma
Sesso: Maschio
Album dei Gn'R: Appetite For Destruction

Prossimo

Torna a Not Only Guns n'fuckin'Roses!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron